Quando parliamo di analisi visiva, uno degli aspetti più importanti è quello relativo alla schiuma. Questa è tra gli elementi distintivi più caratteristici della birra, ma anche il più sottovalutato, ragion per cui scriviamo questo post per omaggiare colei che dona sia bellezza che sapore alla nostra bevanda preferita.

Nel momento in cui versiamo la birra, la schiuma è la prima cosa che si osserva. L’abbondanza, la compattezza e il colore cambiano a seconda dello stile. E’ da sfatare il mito, secondo cui, la copertura di schiuma sia un elemento da evitare a tutti i costi o per fastidio o per la credenza che tolga quantità di liquido da bere. In realtà è fondamentale perché è in grado di trattenere profumi, evitare l’ossidazione e far evaporare l’anidride carbonica che altrimenti rimarrebbe intrappolata costringendoci a quel fastidioso senso di gonfiore. Ha quindi un ruolo protettivo, riparando la birra dall’azione ossidante provocata dall’aria e preservandone l’aroma. Se la birra viene versata e spillata nella maniera corretta sviluppa una schiuma compatta, che è un elemento da ricercare. Diventa un difetto quando è inadeguata per la tipologia di birra che stiamo bevendo o quando la completa assenza è indice di una temperatura sbagliata.

C’è da considerare però che la presenza e la quantità variano a seconda dello stile e della nazione. Una schiuma densa e pannosa è tipica delle birre del Belgio, il quale ha coniato il nome ‘’merletti di Bruxelles’’ ai segni lasciati sulle pareti del bicchiere.

Diverso è il modo di ragionare del Regno Unito che preferisce per le sue birre una schiuma più rada e che non superi le due dita di altezza.

Infine è importante ricordare che anche il tipo di bicchiere contribuisce alla formazione della schiuma. Si spazia da quelli stretti che facilitano la tenuta di schiuma e valorizzano il colore, a quelli ampi per birre più corpose. La scelta del bicchiere più adatto consente di mettere in luce pregi e difetti, evita che la birra si riscaldi e permette la formazione di un cappello di schiuma perfetto.

Sei maggiorenne? Per procedere devi aver compiuto 18 anni.
×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao! hai bisogno di aiuto?