“Senza ombra di dubbio, la più grande invenzione nella storia dell’umanità è la birra. Oh, certo, sicuramente anche la ruota è stata una gran bella invenzione, ma vi assicuro che la ruota non va altrettanto bene con la pizza.” (Dave Barry)

 

La birra è una delle bevande più antiche della storia.

  • Nasce in Mesopotamia circa 8000 anni fa. Dal codice di Hammurabi sappiamo che era punito o condannato a morte chi non rispettava i criteri di fabbricazione, compromettendone la buona qualità. Si pensi che l’attuale zona dell’Antica Mesopotamia è L’Iran, che vieta l’uso di alcolici.
  • Nasce la professione di birraio e i lavoratori sono pagati in un corrispondente in birra. Inoltre Hammurabi impone ai suoi cittadini una razione di birra al giorno, di quantità dipendente dal ceto sociale.
  • Contrariamente a quanto si possa pensare i primi birrai della storia sono donne. Go girls!
  • Il primo incidente dovuto allo stato di ebrezza risale al 2000 a.c. Un uomo investì una vestale della dea Hathor e di conseguenza fu crocifisso. Conviene dire: bevi responsabilmente.
  • la creazione dell’IPA è stata casuale. Destinata ad un viaggio verso l’India, furono aggiunti più luppoli alla miscela per garantire una migliore conservazione. Per fortuna, perché oggi abbiamo la nostra TIPA

 

L’ultima curiosità storica proviene da Londra. Nel 1814 la città fu letteralmente colpita da uno tzunami di birra. L’evento prende il nome di “London Beer Flood”, dopo la rottura di una cisterna si versò in strada più di mezzo milione di litri di birra.

Dopo questi accenni di storia, passiamo alle curiosità e agli aneddoti più particolari.

  • Cenosillicafobia, la madre di tutte le fobie, quella di rimanere con il bicchiere di birra vuoto. Chi dice di non aver provato, almeno una volta, la sensazione di tristezza nel vedere il fondo quasi vuoto, mente!
  • La birra grazie alla presenza di silicio rinforza le ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi. In passato, se bevuta calda, veniva usata come rimedio per il raffreddore.
  • Idrata, tonifica la pelle e rende intelligenti. Moderatamente però, non illudetevi di poter ringiovanire o rispondere alle domande sull’universo bevendone 1 litro al giorno, ma se il vostro sogno è assomigliare ad Homer Simpson allora è la strada giusta.

E’ stata diverse volte protagonista del Guinness dei primati.

  • John Evans è riuscito a sostenere 237 pinte sulla testa. Invece Steve Petrosino vanta il record di bevitore più veloce al mondo. 1 litro in 1,3 secondi. E’ rimasto imbattuto, ma non provateci.

Happy Hour Drinking GIF

Infine la fama della birra con gli anni ha raggiunto film, canzoni e personaggi famosi. Gli stessi scrittori nel tempo hanno contribuito a realizzare aforismi e frasi poetiche per la loro bevanda preferita, spaziando da Shakespeare, a Kundera, a Miller.

Concludiamo dicendo che il paese che consuma più birra è la Cina. Questo prodotto ha resistito al passare dei millenni, possiamo quindi affermare con certezza che: “Moriremo ma non di sete’’.

 

Sei maggiorenne? Per procedere devi aver compiuto 18 anni.
×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao! hai bisogno di aiuto?